Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2016

ANELLO DI SANT'ANTONIO

Descrizione:
giro di due giorni che si effettua tra i monti prospicenti Reggello e il Pratomagno.

Ritrovo Sabato alle 14:00 parcheggio Bottai per raggruppamento persone e auto, breve riepilogo di tutto, con inventario dell'occorrente, e partenza ore 14:30 per arrivare a Reggello alle 15:30/15:45.

Il percorso del primo giorno si snoda tra il Ponte a Enna (mt450) dove lasciamo le auto, e le case di Sant'Antonio (mt937) dove pernotteremo; si tratta di un cammino di circa 3 ore scarse in costante leggera salita, risalente il torrente Sant'Antonio con attraversamento di diversi piccoli ponti su tale torrente (sentiero n.15); arrivati alle case ci prepariamo per la cena e il pernottamento.

Il secondo giorno partiamo in direzione Croce del Cardeto (mt1348) sempre con segnavia n.15 in costante salita ripida e lunga, fino ad arrivare alla Croce, dove facciamo una pausa per ammirare il panorama e piccolo spuntino.Da li' proseguiamo raggiungendo ll Poggio alla Cesta (mt.1446) e poi in discesa fino al Varco di Reggello(mt1346) dove pranziamo. Da qui il percorso è tutto in discesa fino al Ponte a Enna (mt.450) dove riprendiamo le auto.

Nota importante per questo giro è l'organizzazione logistica per la serata; qui bisogna leggere bene:
il luogo dove pernottiamo è una casa di contadini ristrutturata ma priva di energia elettrica e bagni, c'è un unico rubinetto per attingere l'acqua che occorre; ci sono però letti a castello nuovi di zecca comodi e larghi (due persone ci possono dormire tranquillamente).
Dobbiamo perciò attrezzarci come segue: torce con batterie cariche, sacchi a pelo e per chi ne sente la necessità un materassino dato che i letti non hanno materassi o altro; per i bisogni corporali "si va per campi".
Per la cena ognuno deve portare cibo per se stesso che può essere cotto in loco, dato che ci sono barbecue per la griglia e per scaldare l'acqua; l'acqua sul posto è potabile, ma una scorta è consigliabile, non dovesse piacere il sapore di quella.

Io porto il necessario per accendere fuochi e sono a disposizione per ulteriori informazioni Salvatore al 340/7677321 (rispondo in ore pasti serali).